CASA DG - CASTENASO

CLIENT: PRIVATE CLIENT
LOCATION: CASTENASO (BO) – ITALY
STATUS: IN PROGRESS
GROSS AREA: 250 SQM
ACTIVITIES: DESIGN AND CONSTRUCTION MANAGEMENT

 

L’EDIFICIO, RISALANTE AGLI ANNI 50, REALIZZATO IN MURATURA INTONACATA E COPERTURA PIANA, È SITUATO IN LOCALITÀ CASTENASO PRIMA PERIFERIA A NORD-EST DI BOLOGNA.

IL CONTESTO ABITATIVO È CARATTERIZZATO DA EDIFICI A DUE/ TRE PIANI FUORI TERRA COSTRUITI TRA GLI ANNI 50 E 70 DELLO SCORSO SECOLO.

L’INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE CONSISTE NELL’AMPLIAMENTO CON PARZIALE SOPRAELEVAZIONE DELL’IMMOBILE ESISTENTE PREVIA DEMOLIZIONE DEL PIANO PRIMO PREESISTENTE.

LO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE STRUTTURE ESISTENTI RICHIEDE UN INTERVENTO VOLTO A RIDURRE I CARICHI CHE ANDRANNO A GRAVARE SULLA STRUTTURA ESISTENTE.

LA PROGETTAZIONE È VOLTA A CREARE UNA NUOVA ARCHITETTURA CHE INTEGRI IL FABBRICATO ESISTENTE ALLA NUOVA COSTRUZIONE ORIGINANDO UN NUOVO ELEMENTO EDILIZIO URBANO. L’IDEA È QUELLA DI UTILIZZARE IL PIANO TERRA DELL’EDIFICIO ESISTENTE COME BASAMENTO SUL QUALE “APPOGGIARE“ IL NUOVO VOLUME MONOMATERICO LIGNEO. LA NUOVA CASA È REALIZZATA INTERAMENTE DA STRUTTURA IN ELEMENTI DI LEGNO PREFABBRICATI XLAM RIVESTITI ESTERNAMENTE, SU TUTTI I LATI INCLUSO LA COPERTURA, CON DOGHE DI LARICE.

L’APPARTAMENTO, AL PIANO PRIMO, SI SVILUPPA COME UN UNICO SPAZIO APERTO COLLEGATO CON L’ESTERNO ATTRAVERSO UNA NUOVA LOGGIA-BALCONE CHE SI AFFACCIA A NORD SUL VICINO FIUME IDICE.

ALL’ARRIVO DELLA SCALA AL PIANO PRIMO, UNO STUDIO-BALLATOIO, SI RELAZIONE CON LA SOTTOSTANTE ZONA GIORNO ATTRAVERSO UN DOPPIO VOLUME ILLUMINATO DA LUCERNAI; DAL BALLATOIO UNA PORTA FINESTRA ACCEDE AL TETTO GIARDINO.

L’ ARREDAMENTO D’INTERNI SI RELAZIONA CON LE SCELTE ARCHITETTONICHE ESPRESSE ALL’ESTERNO DELL’EDIFICIO CON L’INSERIMENTO DI UNA PARETE LIGNEA, IN DOGHE DI LARICE, CHE DALLA LOGGIA CONDUCE AL SOGGIORNO.